Ponte dell’Immacolata: idee di viaggio
“La stagione è in ritardo”: affermazione molto scenografica ribadita da tutti i siti dedicati al turismo in montagna per esprimere il semplice concetto che, insomma, non c’è neve manco a morire e che per ora tocca accontentarsi di cime imbiancate e vallate spelate per tutti gli amanti della montagna invernale (come ogni anno in cui a settembre parto con il buon proposito non mi iscrivo in palestra tanto quest’anno mi do allo sci…).
Ma dato che per quanto la stagione sia in ritardo, l’Immacolata si presenta invece come ogni anno puntualissima, è il caso di attrezzarsi per ottimizzare il ghiottissimo ponte della prima settimana di Dicembre.
Se i per una volta fortunati milanesi già scalpitano per ponti che promettono un salto-liana di 5 goduriosissimi giorni dal mercoledì alla domenica, anche per tutti i non padani il prossimo fine settimana si preannuncia un’occasione irresistibile per scappare per una minifuga prima di tuffarsi appieno nello stress prenatalizio.
Così, mentre da Milano i milanesi come sempre fuggono alla prima occasione, la capitale meneghina è la prima potenziale meta per godere l’inimitabile atmosfera degli “obej Obej”, il mercato tradizionale cha anima e colora il capoluogo lombardo con artigiani, specialità, tradizioni, sapori e odori che parlano di Natale di voglia di festeggiare insieme il Santo Patrono cittadino.
Per chi arrivasse in aereo suggerito un salto a Volandia, il parco del museo del volo, che proprio in concomitanza con i festeggiamenti di Sant’Ambrogio prevede apertura straordinaria il 7 e l’8 per tutta la giornata per accogliere tutti i bambini con tanti laboratori e attività.
Per le fortunate coppie innamorate in fase occhio-a-cuore, mano nella mano, vivremo per sempre insieme ma intanto partiamo per un weekend romantico, niente di meglio che un giro in una delle città d’arte italiane, possibilmente dal centro paese in giù per approfittare di clima più mite e manicaretti più convenienti e abbondanti.
In Toscana, regina della buona tavola e del buon vino, fioccano anche gli eventi organizzati nelle varie province e comuni per festeggiare l’8 dicembre: a San Sepolcro, Arezzo, inizia l’8 dicembre il tradizionale Mercato dell’Antiquariato, imperdibile appuntamento per gli amanti del brocantage; mentre a Londa in provincia di Firenze si terrà la Mostra dell’artigianato e dell’antiquariato.
Occasione ghiottissima per sfruttare una delle nostre promozioni “Dicembre… dieci euro a stella” e stringersi sotto un piumone matrimoniale nella splendida cornice fiorentina!
Mentre durante il ponte 8 dicembre 2010 con inizio il 6 dicembre e la fine l’8 dicembre 2010 in provincia di Siena, nel comune di Buonconvento, si terrà la Mostra di opere d’arte e di ingegno. (Anche qui offerte Volamondo da non perdere).
Per chi invece oltre al cuore e alla capanna si porta dietro anche un bastimento carico carico di bimbi e cuccioli di animale più o meno umano, le idee per trascorrere una vacanza in famiglia in serenità anche questo ponte dell’Immacolata comprendono obbligatoriamente la preferenza di mete dove poter intrattenere i propri piccoli e divertirsi con loro (possibilmente stancandoli a sufficienza per il collasso a ora di cena).
Minitalia Leolandia Park non è solo parco di divertimento ma anche iniziative sportive. Infatti ha aperto una scuola di sci per i bambini dai 4 ai 13 anni, sul monte Pora, in Val Seriana, in provincia di Bergamo (ecco dove dormire nelle vicinanze) dove i giovani allievi potranno imparare, divertendosi, a prendere confidenza con la neve; naturalmente non mancherà Leo Monster, la mascotte di Leolandia.
Gardaland il più grande parco divertimento d’Italia propone anche quest’anno Gardaland Magic Winter, per il divertimento di grandi e piccini, ingresso dalle 10 alle 18, e pernottamento possibile nell’omonimo hotel.
Ma anche al mare, o in una città di mare come Genova, gli spunti per le vacanze in famiglia sono tantissimi, sia che si riesca a scappare per l’intero ponte sia che ci si debba accontentare di una mini fuga in giornata: a partire dalla classica visita all’acquario , la Repubblica Marinara offre attrazioni adatte a tutte le età.
Per chi invece volesse sfruttare al meglio i giorni del ponte per portarsi avanti sullo shopping natalizio ecco che acquisti, buona tavola e occasioni si sposano a Novi Ligure dove fino all’8 dicembre si terrà “Dolci terre di Novi“, la manifestazione enogastronomica leader della zona, con ammiccamento particolare alle mamme più golose grazie all’appoggio del programma di intrattenimento e animazione pomeridiano per i bimbi tutti i giorni dalle 16 alle 19: l’ideale per soddisfare gola, divertimento e ottimizzazione tempistica e organizzativa grazie alla strategica vicinanza all’Outlet di Serravalle.